Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

PONTEFICE & ROYAL FAMILY

Carlo e Camilla in Vaticano: la foto dell’incontro con il Papa sorprende tutti

Crisi globali e instabilità: il Capo dello Stato invoca dialogo, democrazia e cooperazione internazionale

Carlo e Camilla in Vaticano: la foto dell’incontro con il Papa sorprende tutti

Re Carlo III, la Regina Camilla e Papa Francesco (fonte: Instagram/The Royal Family)

Re Carlo III e la Regina Camilla hanno incontrato Papa Francesco presso Casa Santa Marta. Sebbene l'incontro non fosse previsto nell'agenda ufficiale, la sala stampa vaticana ha confermato l'avvenimento attraverso una fotografia: il Pontefice appare seduto in poltrona, sorridente e senza le cannule per l'ossigeno, assenti per la prima volta da settimane dopo il suo ricovero al Policlinico Gemelli.

Nell'immagine diffusa sui social, è possibile vedere Re Carlo con un pacchetto rosso tra le mani, mentre Camilla stringe affettuosamente la mano del Papa. Come riportato dall'account ufficiale della Famiglia Reale, i due sovrani hanno desiderato esprimere la propria gratitudine a Bergoglio per le parole ricevute in occasione del loro ventesimo anniversario di matrimonio. L'incontro si è svolto in forma privata.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Il Vaticano ha scelto di mantenere un riserbo assoluto fino all'ultimo istante. Verso le 16.30, alcuni movimenti insoliti hanno attirato l'attenzione nei pressi della Porta del Perugino, l'ingresso più prossimo a Casa Santa Marta. I sovrani sono giunti tramite un accesso secondario, mentre all'interno tutto era stato predisposto con cura già da diverse ore, compresi i doni destinati agli illustri ospiti.

L'incontro si è tenuto in forma riservata, privo di delegazioni ufficiali e senza comunicati alla stampa. Non sono stati affrontati argomenti di carattere istituzionale a causa delle condizioni di salute ancora fragili del Pontefice. A ricevere la coppia reale è stato monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Prefettura della Casa Pontificia.

Al termine dell'incontro, della durata di circa trenta minuti, Carlo e Camilla hanno lasciato il Vaticano utilizzando la stessa uscita da cui erano entrati. Sua Maestà, Re Carlo III, in qualità di capo della Chiesa anglicana, aveva già visitato il Vaticano nel 2019 per la canonizzazione del cardinale John Henry Newman e nel 2017 per una visita ufficiale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter