fatti e notizie
Cerca
POLITICA & ROYAL FAMILY
10 Aprile 2025 - 13:15
Re Carlo III e il Presidente della Repubblica Mattarella (fonte: LaPresse)
Mattarella: «La pace si difende insieme» – Regno Unito ed Europa uniti per l'ordine internazionale. Il Presidente della Repubblica lancia un messaggio inequivocabile: in un mondo segnato da crìsi e instabilità, è fondamentale un impegno collettivo per salvaguardare le regole che sostengono la convivenza tra i popoli. "Rappresenta un elemento di fiducia" osservare il "chiaro e convinto impegno" di Londra insieme ai partner europei, ha affermato Mattarella, richiamando i valori condivisi di libertà, diritti e cooperazione.
In occasione del suo intervento al brindisi ufficiale, il capo dello Stato ha evidenziato il valore simbolico e concreto dell'alleanza tra Londra e i partner europei. Come riportato da Askanews, ha definito tale collaborazione un "elemento di fiducia" grazie alla conferma del chiaro e deciso impegno di Londra accanto ai partner europei nella "tutela dell'ordine internazionale", in un contesto mondiale sempre più complesso.
Visualizza questo post su Instagram
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l'importanza imprescindibile della solidarietà tra le nazioni che condividono principi essenziali quali la libertà, la democrazia e i diritti umani e civili. Questi valori, ha affermato, devono continuare a essere il nostro punto di riferimento, anche quando ci troviamo di fronte alle sfide più ardue. Mattarella ha espresso un forte richiamo al dialogo, definendolo l'unica via percorribile per edificare un futuro di pace.
Proseguendo il suo intervento, Mattarella ha dichiarato: «La nostra azione congiunta di fronte alle sfide dei nostri tempi si fonda su questi valori e rappresenta un elemento di fiducia. È rassicurante constatare il deciso e chiaro impegno di Londra, in collaborazione con i partner europei, per la tutela dell'ordine internazionale. Un ordine basato su regole che insieme abbiamo contribuito a costruire e la cui salvaguardia è essenziale per assicurare un futuro di pace e sicurezza per l'umanità».
Nel corso del suo intervento, il Presidente ha sottolineato l'importanza di intensificare la collaborazione tra nazioni e istituzioni, in nome di una pace che non può essere considerata un bene acquisito. Uno dei punti cardine del discorso è stato il rifiuto dell'uso della guerra come mezzo per risolvere i conflitti, unitamente all'appello a mantenere alta l'attenzione sui diritti dei popoli e sulla dignità umana.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.