Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Premi letterari

Premio Strega Saggistica: annunciati i finalisti della prima edizione

Cinque libri in gara per il premio dedicato alla saggistica contemporanea, con la cerimonia finale a Taormina il 20 giugno

Premio Strega Saggistica: annunciati i finalisti della prima edizione

Il Premio Strega Saggistica ha annunciato martedì i cinque finalisti della sua prima edizione.

Questo premio, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Taobuk-Taormina Book Festival e altri partner, è stato creato per celebrare l'eccellenza nella saggistica contemporanea. La cinquina finale è stata scelta da un comitato scientifico composto da esperti del settore, tra cui Carlo Felice Casula, Alfonso Celotto e Paolo Giordano. I titoli in gara sono: Il suicidio di Israele di Anna FoaGeopolitica dell’intelligenza artificiale di Alessandro Aresu, Corpo, umano di Vittorio Lingiardi, 2100. Come sarà l’Asia, come saremo noi di Simone Pieranni e Narrare l’Italia. Dal vertice del mondo al Novecento di Luigi Zoja.

Il Premio Strega Saggistica, giunto alla sua prima edizione, si distingue per la sua missione di premiare opere saggistiche che rappresentano il meglio della produzione intellettuale odierna. La giuria finale, composta da circa cinquanta esperti, deciderà il vincitore tra i cinque finalisti.

Durante la stessa conferenza stampa, è stato annunciato anche il vincitore del Premio Strega Saggistica Internazionale: Anne Applebaum, per il suo libro Autocrazie. Chi sono i dittatori che vogliono governare il mondo, un'analisi delle autocrazie moderne e della loro minaccia alla democrazia globale.

La cerimonia finale avrà luogo il 20 giugno al Taormina International Book Festival, dove i finalisti presenteranno le loro opere. Nel mese di maggio, gli autori dei cinque libri incontreranno il pubblico in eventi speciali a Trieste, Roma e Firenze.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter