fatti e notizie
Cerca
Happy Birthday
21 Aprile 2025 - 16:00
Oggi, 21 aprile 2025 James McAvoy spegne 46 candeline. Scozzese, versatile, instancabile e profondamente amato dal pubblico, McAvoy è uno di quegli attori che riesce a passare con naturalezza da blockbuster ad alto budget a cinema indipendente, mantenendo sempre intatta la sua autenticità.
Nato a Glasgow nel 1979, McAvoy ha debuttato sul grande schermo a soli 15 anni in The Near Room (1995), ma è stato il piccolo schermo britannico a forgiarlo: ruoli in serie come Shameless (versione UK) e State of Play gli hanno dato visibilità, mettendo in luce il suo talento camaleontico.
Il grande salto arriva nel 2005 con Le Cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio, dove interpreta il fauno Tumnus, ma è con film come The Last King of Scotland (2006), accanto a Forest Whitaker, che si impone all’attenzione internazionale. Il ruolo del giovane medico scozzese finito nella spirale di terrore del regime di Idi Amin gli vale una nomination ai BAFTA e lo lancia come protagonista drammatico. Nello stesso anno è protagonista del delicato e struggente Espiazione (Atonement), dove il suo ruolo accanto a Keira Knightley lo consacra sex symbol introspettivo del cinema britannico.
James McAvoy in "Le Cronache di Narnia", "Espiazione" e "The Last King of Scotland"
La sua carriera esplode definitivamente con il franchise degli X-Men, dove interpreta il giovane Professor Charles Xavier, portando sullo schermo una nuova profondità emotiva al celebre personaggio Marvel, da First Class (2011) a Dark Phoenix (2019). In quel ruolo ha saputo offrire una versione più fragile, umana e riflessiva del personaggio interpretato originalmente da Patrick Stewart.
James McAvoy nel ruolo di Charles Xavier in "X-Men: First Class"
Uno dei ruoli più memorabili resta senza dubbio quello in Split (2016) di M. Night Shyamalan, in cui interpreta un uomo con 23 personalità diverse. Una performance intensa e disturbante, confermata nel sequel Glass (2019), che ha fatto gridare al capolavoro… ma non è bastata a portargli un Oscar. E sì, perché McAvoy – nonostante decine di nomination e premi in festival internazionali – non ha mai ricevuto una candidatura all’Academy Award. Un'assenza che per molti è inspiegabile, considerando l’impatto e la qualità del suo lavoro.
Oltre al cinema, McAvoy ha brillato sul palco teatrale, dal West End a Broadway, e anche in televisione: la miniserie His Dark Materials (2020) e l’acclamata Shameless UK sono solo alcuni dei titoli in cui ha lasciato il segno. Più recentemente ha prestato la voce a Morpheus nella versione audio di The Sandman per Audible ed ha anche prestato la voce in film d’animazione come Gnomeo e Giulietta e nei videogiochi (Twelve Minutes, 2021).
Schivo e riservato, James McAvoy ha sempre tenuto lontana dai riflettori la sua vita personale. È stato sposato con l’attrice Anne-Marie Duff, conosciuta sul set di Shameless, da cui ha avuto un figlio. I due si sono separati nel 2016. Attualmente è legato alla direttrice di produzione Lisa Liberati.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante viva a Londra, McAvoy è rimasto molto legato alla sua Glasgow, dove torna spesso e dove sostiene diversi progetti culturali e sociali. Vegano, sportivo, amante della lettura, McAvoy è noto anche per il suo attivismo silenzioso e il supporto a cause legate all’infanzia e alla salute mentale.
James McAvoy è uno di quegli attori che riescono a farsi dimenticare dietro ai propri personaggi: non ha bisogno di trasformismi spettacolari o scandali da red carpet. È semplicemente bravissimo. E se l’Oscar ancora non è arrivato, il rispetto del pubblico e dei colleghi non gli è mai mancato.
In un panorama hollywoodiano spesso dominato da apparenze e ruoli fotocopia, McAvoy continua a scegliere con coraggio progetti sfidanti e personaggi complessi.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.