fatti e notizie
Cerca
UNA FOLLE IMPRESA
26 Dicembre 2024 - 20:00
Immagine di repertorio
Immaginate di sorseggiare un caffè nel cuore di Manhattan e, nel volgere di un'ora, di trovarvi a Londra per un tradizionale tè delle cinque. Sebbene possa sembrare un racconto fantascientifico, l'idea di un tunnel transatlantico capace di ridurre il tempo di percorrenza a soli 54 minuti sta di nuovo polarizzando l'attenzione su un progetto tanto audace quanto avveniristico.
Si tratterebbe di un viaggio a velocità senza precedenti, ma il prezzo da pagare sarebbe altrettanto straordinario. La realizzazione di questo monumentale passaggio sottomarino richiederebbe un investimento stimato superiore a 19,8 trilioni di dollari. Una cifra di tale portata impone inevitabilmente domande sulla sostenibilità economica dell'impresa. Tuttavia, gli ottimisti non mancano: visionari come Elon Musk credono che, grazie a tecnologie all'avanguardia sviluppate dalla The Boring Company, i costi possano subire una riduzione significativa.
The @boringcompany could do it for 1000X less money https://t.co/IXJY63xUCo
— Elon Musk (@elonmusk) December 10, 2024
Il progetto si basa sull'innovativa concezione di un sistema di trasporto attraverso tubi a vuoto, in cui treni pressurizzati potrebbero raggiungere velocità superiori a 3.000 miglia all'ora. Questo metodo, insieme a soluzioni come la propulsione a getto, mira a garantire viaggi non solo sicuri, ma anche estremamente rapidi. Tuttavia, la realizzazione pratica di tale progetto rappresenta una sfida imponente. La proposta più concreta prevede la creazione di una struttura sospesa al di sotto del livello del mare, sostenuta da cavi, progettata per resistere alle avverse condizioni oceaniche. Questa soluzione evita le complessità legate alla costruzione sul fondale marino, ma implica l'utilizzo di materiali e tecniche che sfiorano il limite del fantascientifico.
Per valutare l'entità della sfida rappresentata, è sufficiente considerare il tunnel sotto la Manica: il più lungo collegamento sottomarino al mondo ha richiesto sei anni di lavori per coprire una distanza di soli 50 chilometri. Se si volesse applicare lo stesso ritmo al progetto transatlantico, sarebbero necessari secoli. Nonostante le complessità, l'idea di un tunnel transatlantico continua a suscitare sogni e ambizioni.
Una simile opera potrebbe costituire una svolta storica per i trasporti mondiali, in grado di eliminare barriere e consentire una connessione tra continenti come mai avvenuto prima. Resta tuttavia incerto quando, e se, questo sogno futuristico riuscirà a concretizzarsi. Al momento, rappresenta un emblema della straordinaria capacità dell'immaginazione umana di andare oltre i limiti conosciuti.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.