Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

maltempo

Tragedie evitabili? L'incuria della pubblica amministrazione dietro le alluvioni a Bologna - IL VIDEO

Ecco la situazione in tempo reale presso il ponte della Pedagna, a Vigorso e sul ponte ferroviario della linea Russi - Castel Bolognese

Non solo la forza dell’acqua, ma anche la solita incuria dell’uomo o, meglio, delle pubbliche amministrazioni locali che, nonostante le tragedie già vissute, evidentemente non hanno fatto ciò che si poteva fare per evitare i guai peggiori. A Bologna, per esempio, l’Idice, gonfiatosi a dismisura in poche ore, ha iniziato a trascinare a valle una montagna di detriti, specialmente alberature che, per esempio, accumulandosi sotto il ponte della Pedagna, a Fiesso, nel comune di Castenaso, l'ha fatto crollare miseramente.

Poco distante, a Vigorso, il prestigioso centro protesi è stato letteralmente sommerso dall’acqua, che ha invaso tutti i locali dello stabile. Incredibili, poi, le immagini del ponte ferroviario sulla linea che collega Russi a Castel Bolognese, dove una vera e propria valanga di legname sta mettendo a serio rischio la sicurezza della strada ferrata.

Adesso la gente si chiede come sia mai stato possibile, dopo quello che era successo poco più di un anno or sono, non provvedere alla pulizia degli alvei fluviali, permettendo a una pioggia insistente, ma tutto sommato non così catastrofica, considerando che la provincia di Bologna è al Nord ed è sempre stata caratterizzata da precipitazioni abbondanti, di gettare l’intero territorio nell’incubo delle alluvioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter