Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

spettacoli

Il Royal National Ballet of Georgia pronto ad incendiare il palcoscenico di Bologna

Il celebre ensemble georgiano porta a Bologna uno spettacolo che fonde tradizione e modernità, con danze spettacolari e coreografie mozzafiato

Il Royal National Ballet of Georgia pronto ad incendiare il palcoscenico di Bologna

Royal Nazional Ballet

Il Royal National Ballet of Georgia è pronto a infiammare il palcoscenico del Teatro Celebrazioni di Bologna con il suo spettacolo "Fire of Georgia" che si terrà il 4 dicembre 2024, alle ore 21. La Colchide, terra di Giasone e del Vello d'Oro, oggi conosciuta come Georgia, rivive attraverso le straordinarie performance dell'ensemble diretto da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze

La Georgia, con la sua ricca storia e cultura, è una terra che ha sempre affascinato e ispirato. Le danze presentate in "Fire of Georgia" affondano le loro radici nell'VIII secolo a.C., un'epoca in cui la danza era non solo un'arte, ma anche un modo per esprimere l'identità e la libertà del popolo georgiano. Nonostante l'origine così remota, queste danze mantengono un dinamismo e una modernità che le rendono attuali e rilevanti anche oggi. È sorprendente come alcune di queste coreografie abbiano ispirato le più note pop-star dei nostri giorni, dimostrando la loro capacità di trascendere il tempo e lo spazio.

Le performance del Royal National Ballet of Georgia sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Il talento atletico, la tecnica virtuosa e le prodezze maschili "sulle punte", eseguite con stivali sottili e senza imbottitura, si intrecciano con i passi leggeri e la bellezza eterea delle ragazze che, in raffinati abiti di seta, sembrano fluttuare lievi sul ghiaccio. Particolarmente intensa e drammatica è la danza in cui le spade si incrociano in un turbinio di scintille, esprimendo la sete di libertà del popolo georgiano. Questa coreografia è un esempio perfetto di come l'arte possa diventare un potente mezzo di espressione e comunicazione.



I direttori artistici Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze appartengono alla celebre dinastia coreutica Potskhishvili, che da oltre 60 anni custodisce e innova l'antica tradizione coreografica georgiana. La loro dedizione e passione per la danza sono evidenti in ogni movimento e in ogni coreografia. Il più giovane della stirpe Potskhishvili, Giorgi, cresciuto tra le fila del Royal National Ballet of Georgia, è stato recentemente promosso, a soli 22 anni, primo ballerino del Teatro Nazionale d'Olanda. 

Il Royal National Ballet of Georgia ha calcato i palcoscenici più prestigiosi d'Europa, Russia, Cina e Stati Uniti, conquistando il cuore degli spettatori di tutto il mondo. Ora, nell'ambito del suo tour europeo, giunge in Italia, pronto a infuocare anche il pubblico italiano con il suo spettacolo "Fire of Georgia".

INFORMAZIONI UTILI
I biglietti per lo spettacolo "Fire of Georgia" sono già disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (via Saragozza, 234, Bologna – tel. 051 4399123), attraverso il circuito Vivaticket e il circuito Ticketone, oltre alle prevendite abituali di Bologna e provincia e attraverso il sito teatrocelebrazioni.it. I prezzi partono da 20 euro, con riduzioni disponibili per i bambini sotto i 12 anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter