Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

cantieri

Bologna: proseguono i lavori di ripristino danni post-alluvione 2023

Avviata una fase più strutturata con oltre 10 cantieri e con un investimento di 7.620.000 euro

Bologna: proseguono i lavori di ripristino post-alluvione con investimenti di oltre 7 milioni di euro

Bologna: proseguono i lavori di ripristino post-alluvione con investimenti di oltre 7 milioni di euro

A Bologna proseguono le operazioni volte a risolvere definitivamente i danni provocati dall'alluvione di maggio 2023. Dopo i primi interventi urgenti eseguiti lo stesso anno, per un valore complessivo di circa 1 milione di euro, si è passati ora a una fase più strutturata con l'istituzione di oltre 10 cantieri e un investimento complessivo di 7.620.000 euro.

Il Comune di Bologna ha comunicato che, durante l'estate, sono stati avviati i cantieri in via dei Colli, via di Sabbiuno e via degli Scalini. A breve, vedranno l'inizio dei lavori anche via delle Torriane, via di Monte Albano e via di Ravone. Inoltre, il progetto riguardante via delle Lastre è nella fase conclusiva e, una volta ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, i lavori potranno partire entro la fine dell'anno.

Da questa sera si potranno osservare i primi effetti di questi cantieri: via dei Colli verrà riaperta al transito veicolare in modo alternato a senso unico (i mezzi pubblici torneranno a transitarvi a partire da domani mattina, giovedì 12 settembre). Per quanto riguarda via di Sabbiuno, i lavori procederanno come da cronoprogramma e saranno completati entro il 31 ottobre. La situazione risulta più complessa in via degli Scalini, dove sono emerse criticità inaspettate durante l'esecuzione dei lavori, non rilevate nella fase di progettazione. Pertanto, il cantiere è attualmente sospeso in attesa di ulteriori analisi e indagini prima di poter procedere.

Un secondo insieme di interventi è attualmente in fase di perfezionamento. Geologi e progettisti stanno lavorando sui progetti di fattibilità tecnico-economica per via della Fratta, del Poggio, del Paleotto e di Barbiano. Il completamento delle progettazioni è previsto entro la fine di settembre. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter