Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

ALLUVIONE

L'Emilia-Romagna sotto acqua: la furia della quarta alluvione in un anno e mezzo

Allagamenti, esondazioni e una vittima a Pianoro. La presidente Priolo: «Una slavina d'acqua si è abbattuta su Bologna dalle colline»

L'Emilia-Romagna sotto acqua: la furia della quarta alluvione in un anno e mezzo

L'Emilia-Romagna, tra sabato e domenica, è stata colpita ancora una volta da una violenta alluvione, con conseguenze devastanti su gran parte del territorio, in particolare nell'area metropolitana di Bologna. Le piogge torrenziali hanno causato esondazioni, blackout e allagamenti che hanno messo in ginocchio intere comunità. Tra le vittime di questa tragedia, Simone Farinelli, un ragazzo di soli 20 anni, è stato travolto dalla piena del torrente Zena mentre si trovava in auto a Pianoro, a sud di Bologna.

È la quarta volta che l'Emilia-Romagna viene devastata da un’alluvione in meno di un anno e mezzo. Dopo quella di settembre e le due terribili alluvioni di maggio 2023, che causarono 17 morti e danni stimati in 8,5 miliardi di euro, la regione si trova di nuovo a fare i conti con le conseguenze di un clima sempre più imprevedibile e violento.

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha colpito in modo particolarmente grave l'area metropolitana di Bologna, dove la presidente regionale Irene Priolo, di recente nominata anche commissaria per l’alluvione, ha descritto una "slavina d'acqua" che ha colpito la città dalle colline circostanti. In meno di 48 ore sono caduti circa 175 millimetri di pioggia, ben oltre la media storica di ottobre di 70 millimetri. I torrenti Ravone, Savena, Zena e il fiume Idice sono esondati, provocando danni ingenti a strade, abitazioni e attività commerciali. Anche la cittadina di Budrio, con meno di 20.000 abitanti, è stata completamente allagata.

Nel complesso, sono stati 15 i corsi d'acqua che hanno superato la soglia di massima allerta, lasciando dietro di sé un quadro di distruzione e dolore, mentre la regione cerca ancora una volta di rialzarsi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter