Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

L'iniziativa

Alert System: un servizio di allerta maltempo sul cellulare per Bologna

La protezione civile avvisa e guida i cittadini, tramite sms e telefonate, durante le emergenze

Alert System: un servizio di allerta maltempo sul cellulare per Bologna

Notifica Alert - foto di repertorio

L'emergenza dopo l'alluvione delle scorse settimane, ha ricordato l'importanza di una guida che possa garantire la sicurezza dei cittadini. Per questo la Protezione civile di Bologna ha messo a disposizione l'Alert System, un innovativo sistema di comunicazione che permette di inviare avvisi tempestivi ai residenti. 


Il servizio è stato progettato per garantire che le informazioni critiche raggiungano rapidamente le persone che ne hanno più bisogno. In caso di emergenze, come l'innalzamento del livello dei fiumi o altri rischi collettivi, il sistema invia Sms o telefonate ai cittadini registrati. Questo approccio pro-attivo consente di lanciare preallarmi e fornire indicazioni precise su come comportarsi durante le emergenze già in corso.
  1. Per prima cosa bisogna collegarsi al portale dedicato (link Alert System), ed inserire i propri dati anagrafici, indirizzo con numero civico, mail e numero di cellulare. Accettando l'iscrizione al servizio, spuntando la flag in basso, si prosegue cliccando la voce "confermare numero telefonico".
  2. A questo punto si deve attendere una chiamata dal numero 06 888 222 888, a cui si deve rispondere. Dall'altro capo del telefono, una voce automatica comunicherà un codice di quattro cifre, che va inserito nell'apposito spazio. 
  3. La procedura è conclusa. E’ tuttavia necessario segnarsi da qualche parte il pin in rosso che compare nell’ultima schermata: verrà richiesto qualora si decidesse di cancellarsi dal servizio Alert System.
Questo servizio, che ha un costo di 6 euro al mese, rappresenta un investimento nella sicurezza personale e collettiva.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter