Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

la vicenda

Psicologa radiata dall'ordine per video su TikTok

La donna ha commentato il femminicidio di Alessandra Matteuzzi, difendendo l'ex fidanzato condannato all'ergastolo

Psicologa radiata dall'ordine per video su TikTok

Psicologa radiata dall'ordine per video su TikTok

Un video pubblicato su TikTok ha suscitato grande scalpore, raggiungendo migliaia di visualizzazioni. In questo filmato, Manuela Bargnesi, psicologa, commentava il femminicidio di Alessandra Matteuzzi, difendendo sostanzialmente l'ex fidanzato Giovanni Padovani, condannato all'ergastolo in appello, e attribuendo alla vittima una parte della responsabilità per quanto accaduto. Alessandra fu assassinata a Bologna il 23 agosto 2022.

A seguito di un esposto presentato da Stefania Matteuzzi, sorella di Alessandra e assistita dall'avvocata Chiara Rinaldi, è stato avviato un procedimento disciplinare che ha portato alla radiazione di Bargnesi dall'Ordine degli psicologi. Il Consiglio dell'Ordine regionale delle Marche ha ritenuto che Bargnesi abbia agito "senza il minimo rispetto per la dignità professionale", violando il decoro della professione e rappresentandola in modo inaccettabile.

Bargnesi, che aveva avuto alcuni colloqui con Padovani in carcere, ha ricevuto la sanzione più severa, con la possibilità di impugnarla davanti al tribunale di Ancona. Le violazioni riscontrate riguardano nove articoli del codice deontologico, tra cui il segreto professionale e il principio di responsabilità. Inoltre, ha espresso opinioni su Matteuzzi senza mai averla incontrata in un contesto clinico e senza citare alcun testo o autore.

La sentenza disciplinare ha sottolineato l'importanza di non utilizzare piattaforme social come TikTok per discutere questioni professionali. Tale comportamento è considerato lesivo per il decoro e l'immagine della professione psicologica.


Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter