Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Nuovo Codice della Strada

Etilometri introvabili a Bologna: l'impatto del nuovo Codice della Strada

Grossisti in difficoltà per rifornire i punti vendita, simile alla situazione delle mascherine durante il periodo Covid

Etilometri introvabili a Bologna: l'Impatto del nuovo Codice della Strada

A Bologna, l'introduzione del nuovo Codice della Strada 2024 ha portato a un fenomeno inaspettato: gli etilometri portatili sono diventati merce rara. Dal 14 dicembre, data in cui le nuove regole sono entrate in vigore, la domanda di questi dispositivi è esplosa, lasciando le farmacie con gli scaffali vuoti.



Attraverso le dichiarazioni di alcuni farmacisti rilasciate al Resto del Carlino, gli etilometri, al pari delle mascherine durante il periodo del Covid, la richiesta è stata così alta che anche i grossisti hanno avuto difficoltà a rifornire le farmacia, anche a causa delle richieste dei bar. Infatti sarebbero già esauriti prima di Natale,  visto l'entrata in vigore del nuovo Codice.

Non è solo una questione di sicurezza personale. Dal novembre 2010, con la legge 120/2010 articolo 54, è obbligatorio per i locali che servono alcolici dopo la mezzanotte dotarsi di un etilometro da mettere a disposizione dei clienti. Questo obbligo si estende a bar, ristoranti, feste private, sagre di paese e manifestazioni, con sanzioni amministrative che vanno dai 300 ai 1.200 euro per chi non si adegua.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter