Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Eventi

Donato Renzetti apre la stagione del Teatro Comunale di Bologna: un evento imperdibile

Un programma ricco di eventi e ritorni all'insegna dei classici

Donato Renzetti apre la stagione del Teatro Comunale di Bologna: un evento imperdibile

La stagione artistica 2025 del Teatro Comunale di Bologna si apre con un evento straordinario: il concerto inaugurale diretto da Donato Renzetti, in programma il 12 gennaio alle 17:30 presso l’Auditorium Manzoni. Un inizio di grande prestigio per una stagione ricca di appuntamenti, che comprende 8 opere in forma scenica, 2 in forma di concerto, 21 concerti sinfonici, 5 balletti e una serie di eventi fuori abbonamento.

A inaugurare il cartellone sarà uno dei maestri indiscussi della direzione d'orchestra italiana, Donato Renzetti, che guiderà il pubblico in un viaggio musicale tra le celebri arie di Gioachino Rossini. In programma brani tratti da Matilde di Shabran, Semiramide, Otello e La gazza ladra, interpretati dal mezzosoprano Cecilia Molinari e dal basso-baritono Paolo Bordogna, poi successivamente la Sinfonia N.1 in do minore di Johannes Brahms

Gli stessi artisti saranno protagonisti di due concerti a Hong Kong, il 28 febbraio e l’1 marzo, portando il prestigio della tradizione musicale bolognese oltreoceano.

Quella che sta per iniziare è una stagione di transizione per il teatro, ancora ospitato al Comunale Nouveau e priva di una direzione musicale stabile. Dopo la conclusione del suo incarico, Oksana Lyniv, ormai contesa dai principali teatri internazionali – da Vienna a Tokyo, passando per Salisburgo, Strasburgo e Nagasaki – tornerà a Bologna per completare il ciclo della Tetralogia wagneriana con Siegfried a giugno e Il crepuscolo degli Dei a ottobre, oltre a due appuntamenti speciali.

Il sovrintendente Fulvio Macciardi, il cui mandato scade a breve, ha scelto di lasciare la nomina del nuovo direttore musicale al suo successore, anche se una sua riconferma resta possibile. Nel frattempo, la guida artistica del Comunale ha puntato su giovani talenti: il ventinovenne belga Martijn Dendievel, già apprezzato dal pubblico bolognese, dirigerà due opere, Così fan tutte di Mozart e La bohème di Puccini, oltre a tre concerti sinfonici. Il suo nome è tra i più citati per la successione a Lyniv.

Tra le figure di spicco della stagione, Riccardo Frizza, direttore bresciano di grande esperienza, inaugurerà il cartellone operistico il 24 gennaio con La fanciulla del West di Puccini.

Ma il vero colpo è il ritorno, dopo otto anni, al prestigioso Rossini Opera Festival di Pesaro, dove il Comunale si esibirà in agosto con la sua orchestra per due opere e un concerto, riaffermando il suo legame con la tradizione rossiniana che dal 1987 al 2016 lo aveva reso protagonista sulla scena internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter