Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

alluvione in emilia romagna

Alluvione: Curcio annuncia risorse superiori alle richieste per gli indennizzi

Il capo della Protezione Civile assicura fondi adeguati per affrontare i danni dell'alluvione in Emilia-Romagna

Alluvione: Curcio annuncia risorse superiori alle richieste per gli indennizzi

Il primo confronto diretto tra il Comune di Bologna e i residenti colpiti dall'alluvione nella zona di Andrea Costa si è protratto per quasi tre ore. Si tratta della prima di due assemblee organizzate dall'amministrazione cittadina con l'obiettivo di rispondere alle domande dei cittadini. Tra i temi al centro del dibattito è emersa la questione della presenza di topi e zanzare nelle aree in cui la tombatura del Ravone è crollata lo scorso ottobre, suscitando preoccupazioni tra gli abitanti anche sul piano sanitario.

Sul palco, a dialogare con i cittadini, erano presenti il sindaco Matteo Lepore, gli assessori Matilde Madrid e Daniele Ara, il vicepresidente del quartiere e climatologo Federico Grazzini, nonché Davide Parmeggiani dell'agenzia regionale. Alla discussione hanno partecipato almeno 250 cittadini, molti dei quali hanno preso la parola per esporre problematiche e formulare domande.

Tra loro, Luca Vianelli, primo alluvionato e proprietario del negozio in via Saffi devastato a maggio 2023, al quale ha risposto direttamente il sindaco. Durante l'assemblea, sono stati espressi timori riguardo all'effettiva messa in sicurezza di questa parte della città, in vista delle prossime precipitazioni atmosferiche.

Al contempo, è stato manifestato un misto di speranze e scetticismo nei confronti della nuova cabina di regia inter-istituzionale, istituita da Comune e Regione per affrontare il problema. Il Comune ha garantito che entro la primavera verrà ripristinata la copertura del Ravone nei tratti scoperti di via Andrea Costa e saranno riparate le lesioni presenti anche in via Zoccoli, Brizio e Montenero.

Nel frattempo, in attesa degli interventi urgenti nei punti più colpiti finanziati dalla Regione, è previsto un nuovo incontro il 28 gennaio al Bellinzona con gli abitanti di via Zoccoli e delle zone limitrofe. Già domani sera, nella parrocchia di San Paolo di Ravone, avrà luogo la riunione di quartiere organizzata dal comitato Ravone, durante la quale verranno presentate le iniziative per sollecitare la messa in sicurezza del torrente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter