fatti e notizie
Cerca
alluvione in emilia romagna
24 Gennaio 2025 - 14:55
L'alluvione che ha colpito Bologna ha lasciato un segno indelebile nella vita dei suoi abitanti. In risposta a questa calamità, è nato il Comitato Ravone, un gruppo di cittadini determinati a farsi sentire e a contribuire attivamente alla ricostruzione della città. La presentazione ufficiale del comitato si è tenuta l'altra sera presso la parrocchia di San Paolo, in via Andrea Costa, e ha visto una partecipazione straordinaria, con oltre 200 adesioni raccolte.
L'incontro di martedì sera ha registrato il tutto esaurito nella sala parrocchiale, segno di un forte desiderio di partecipazione e di un bisogno condiviso di risposte concrete. Tra i presenti, oltre a numerosi cittadini bolognesi, c'erano anche Lorenzo Cipriani, presidente del quartiere Porto-Saragozza, e diversi consiglieri comunali e di quartiere. Luca Vianelli, portavoce del comitato, noto ormai in città come "l'alluvionato zero", ha chiarito che il comitato non ha alcun legame politico e intende mantenere questa indipendenza per rappresentare al meglio le esigenze dei cittadini.
Durante l'incontro, il Comitato Ravone ha illustrato una serie di proposte per affrontare le conseguenze dell'alluvione e migliorare la gestione del territorio. Tra le richieste principali, spiccano interventi rapidi per la messa in sicurezza del torrente Ravone, la revisione del protocollo di allerta meteo e una maggiore comunicazione tra istituzioni e cittadini. Vianelli ha dichiarato quelli che sono i loro obiettivi, chiedendo inoltre di incontrare il presidente della regione e il nuovo commissario Curcio. Il presidente Cipriani si è impegnato a fare da tramite per facilitare questo dialogo.
Il comitato non si ferma qui. Sarà presente anche alla prossima assemblea civica organizzata da Palazzo d'Accursio al cinema teatro Bellinzona, dove il focus sarà sulle vie di Ravone, di Casaglia, del Genio, Zoccoli, XXI Aprile, Valeriani, Orioli, Bastia, Martini, De Coubertin, del Meloncello, Turati, Zannoni, De Rosa. La partecipazione attiva dei cittadini è fondamentale per garantire che le soluzioni adottate siano efficaci e rispondano alle reali necessità del territorio.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.