Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

economia

A San Francisco le 12 startup italiane più innovative di Up2Stars: tra queste quattro sono emiliane

Intesa Sanpaolo, in collaborazione con INNOVIT, offre alle startup un percorso di accelerazione e incontro con potenziali investitori negli USA

A San Francisco le 12 startup italiane più innovative di Up2Stars: tra loro quattro sono emiliane

A San Francisco le 12 startup italiane più innovative di Up2Stars: quattro provengono dall' Emilia Romagna

Intesa Sanpaolo promuove per 12 startup innovative italiane, un esclusivo programma di accelerazione nella Silicon Valley, in collaborazione con INNOVIT (Italian Innovation and Culture Hub) e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Tra queste imprese emergenti, quattro sono emiliane.

Un percorso di conoscenza reciproca e pieno di incontri con potenziali investitori, che si è svolto in questi giorni a San Francisco, nel cuore tecnologico della California, per presentare l’eccellenza dell’innovazione italiana e offrire alle neoimprese selezionate un’importante opportunità di internazionalizzazione, in una completa immersione nell'ecosistema imprenditoriale più dinamico e competitivo al mondo. 

Durante la permanenza, le 12 startup hanno potuto partecipare ad oltre 20 sessioni formative con le Università locali, ad attività di mentoring e networking con grandi imprese innovative americane e hanno avuto a disposizione un cosiddetto shark tank, una guida di esperti per presentarsi a potenziali investitori e possibili partner strategici.

Keplera (Palermo), 2NDSpace (Faenza), Novac (Modena), PINPOINT (Bastiglia, Modena), Monitor The Planet (Faenza), Novalimb (Roma), Infinity ID (Brescia), bitCorp (Milano), CityZ (Caselle Torinese, Torino), Joule (Campodarsego, Padova), Oraigo (Padova), M2Test (Trieste). Ecco le 12 giovani imprese che si sono distinte per il potenziale innovativo dei
loro progetti e per la loro aderenza agli obiettivi di investimento specifici del sistema della Silicon Valley.

«Abbiamo individuato nella Silicon Valley un ambiente unico di confronto e sviluppo per le startup italiane, con vantaggi reciproci nel trasferimento di conoscenze e nell’espansione verso nuovi mercati. Grazie alla collaborazione con INNOVIT, abbiamo rafforzato queste 12 startup con gli strumenti necessari per affermarsi su scala internazionale, creando così nuove filiere di innovazione a beneficio dell’economia del nostro Paese», commenta Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo.

Alberto Acito, Direttore del Centro di Innovazione di INNOVIT: "Siamo entusiasti di collaborare con Intesa Sanpaolo per offrire alle startup selezionate l’opportunità di confrontarsi con l’ecosistema imprenditoriale più avanzato al mondo. INNOVIT è nato con l’obiettivo di catalizzare progetti innovativi e facilitare la crescita internazionale delle imprese italiane, creando un flusso bidirezionale di idee e competenze che arricchisce l’economia italiana. Il programma messo a punto per Up2Stars rappresenta un passo significativo in questa direzione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter