fatti e notizie
Cerca
attualità
19 Novembre 2024 - 12:00
Chiara Balistreri: "Potrei diventare l'ennesimo caso di femminicidio"
Chiara Balistreri ha denunciato il suo ex fidanzato, Gabriel Costantin, per averla aggredita. Dopo un lungo processo, Costantin era stato posto agli arresti domiciliari, ma il 4 novembre 2024 è fuggito.
Dopo la fuga di Costantin, Chiara ha pubblicato un video su TikTok per esprimere la sua angoscia e denunciare la situazione. "Sono amareggiata, arrabbiata e spaventata", ha dichiarato, sottolineando la sua volontà di parlare prima che diventasse l'ennesimo caso di femminicidio. Il suo video ha rapidamente guadagnato oltre un milione e mezzo di visualizzazioni.
Costantin era stato arrestato nel 2022 dopo che Chiara aveva raccontato di anni di violenze subite, culminate in un'aggressione che le aveva causato gravi lesioni. Nonostante le prove, il tribunale aveva disposto per lui gli arresti domiciliari, ma non era stato previsto un controllo elettronico. Dopo essere fuggito per la prima volta a ottobre, Costantin è stato nuovamente localizzato in un ristorante a Bologna prima della sua fuga definitiva. Le indagini hanno rivelato che si era rifugiato in Romania, dove è stato arrestato grazie alla collaborazione tra la polizia italiana e quella rumena. L'arresto è stato effettuato in un villaggio nelle vicinanze di Craiova, presso l'abitazione della nonna dove Costantin si trovava. La Procura di Bologna ha emesso inoltre un mandato di arresto europeo che ha facilitato la sua cattura.
Nonostante le gravi accuse suo carico, Costantin ha minimizzato le sue azioni in un video sui social, affermando che le sue aggressioni non erano così esagerate, sostenendo in aggiunta che, se avesse realmente colpito Chiara con forza, sarebbe finita in coma. Queste dichiarazioni hanno suscitato indignazione e hanno evidenziato una mancanza di responsabilità da parte dell'ex fidanzato.
Chiara ha continuato a ricevere minacce da Costantin anche durante la sua latitanza. "Mi diceva: Quando torno ti vengo a cercare'", ha raccontato, evidenziando il clima di paura in cui vive. La sua testimonianza è diventata un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e ha spinto molte persone a sostenere la sua causa sui social media.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.