Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

EVENTI

Sagra del bollito a San Pietro in Casale

Un viaggio tra sapori autentici e cultura locale, fino al 20 ottobre

Sagra del Bollito a San Pietro in Casale

Sagra del Bollito a San Pietro in Casale

Nei giorni 10, 11, 12, 13, 17, 18, 19 e 20 ottobre a San Pietro in Casale si svolgeranno numerosi eventi dedicati al bollito, un secondo piatto tipico della tradizione bolognese ormai raro nelle cucine domestiche e nei ristoranti. Si tratterà di un'occasione per assaporare vari tipi di carne, come manzo e maiale, cotte lentamente nel brodo. Queste carni saranno accompagnate da salse saporite, tra cui la salsa verde, fatta di prezzemolo, capperi e aglio tritati, spesso arricchita da altri ingredienti come cipolle sott’aceto, uova sode o pangrattato. Al piatto principale si affiancheranno anche primi piatti della cucina tradizionale e altre specialità.

La sagra del bollito è organizzata per supportare il Carnevale storico di San Pietro in Casale, che risale al 1871. Alcuni piatti del menù portano il nome di “Sandròn Spaviròn”, la maschera simbolo del Carnevale di San Pietro.

La sagra è aperta il giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 22, e la domenica dalle 12 alle 15, presso l'area dell'asilo parrocchiale in Via Matteotti, 2. L'ambiente è riscaldato.

Questa esperienza gastronomica può trasformarsi in un'opportunità per visitare il suggestivo centro storico di San Pietro in Casale, caratterizzato dai suoi portici affacciati sulla piazza. La prenotazione è obbligatoria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter