Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Protesta in piazza

Programmata protesta delle librerie Feltrinelli in piazza Ravegnana

I sindacati denunciano la mancanza di soluzioni concrete

Programmata protesta delle librerie Feltrinelli in piazza Ravegnana

Bologna, precisamente in piazza Ravegnana, i lavoratori delle librerie Feltrinelli hanno annunciato per lunedì 17 marzo, dalle 10 alle 12, una protesta, organizzata da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, è scaturita dalla fumata nera nelle trattative per il rinnovo del contratto integrativo aziendale (CIA), che interessa oltre 1.200 dipendenti di Feltrinelli e Finlibri. L'annuncio è stato dato dal gruppo CGIL-Filcams sul loro sito.  



I sindacati hanno espresso il loro disappunto per quella che definiscono una "disponibilità solo formale al dialogo" da parte dell'azienda. Nonostante le ripetute richieste, non sono stati fatti passi avanti su questioni essenziali per i lavoratori. Tra i nodi critici, l'incremento dei buoni pasto, dilazionato in tre anni, è considerato insufficiente rispetto all'aumento del costo della vita, risultando penalizzante per il personale. Inoltre, il premio di risultato rimane poco chiaro e non adeguatamente calibrato sull'impegno reale dei lavoratori.

Nel 2025, Feltrinelli celebrerà il suo 70° anniversario, una ricorrenza che rischia di trasformarsi in un'operazione di facciata se l'azienda continuerà a ignorare i diritti e le richieste di chi ne garantisce il funzionamento quotidiano. "Non si può festeggiare la propria storia dimenticando chi la rende possibile", affermano i sindacati. La mobilitazione, dunque, non si fermerà finché non ci saranno risposte concrete. Le organizzazioni sindacali invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori a restare uniti e mobilitati per difendere i propri diritti e ottenere un accordo equo e dignitoso.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter