Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Caccia al topo

La scuola materna Caravaggio chiude temporaneamente per la presenza di topi

Un caso simile era accaduto alcuni mesi prima ad un asilo di Budrio

La scuola materna Caravaggio chiude temporaneamente per la presenza di topi. Misure straordinarie per garantire la sicurezza

La scuola materna Caravaggio di Casalecchio di Reno ha dovuto sospendere temporaneamente le lezioni a causa della presenza di tracce di topi all'interno dell'edificio. Già nei giorni scorsi, erano state rinvenute tracce inequivocabili del passaggio di roditori all'interno della scuola.

L'allarme ha spinto il Comune a intervenire prontamente: l'amministratore ha dichiarato che il luogo è stato isolato dal resto della scuola, sottolineando che sono state piazzate trappole e foto-trappole per monitorare la situazione. Tuttavia, durante la notte, non è stata rilevata alcuna presenza di topi.



Martedì 14 gennaio, è stato individuato il "probabile punto di passaggio dell'animale tra l'esterno e l'interno", che è stato prontamente chiuso. Le trappole e gli erogatori sono stati intensificati per prevenire ulteriori intrusioni. Nel frattempo, la refezione è stata garantita ai bambini con la massima attenzione ai protocolli di sicurezza e igiene, utilizzando materiale sigillato, usa e getta e compostabile, con la preparazione dei cibi nella cucina centralizzata di via Guido Rossa.

La decisione di chiudere la scuola ha suscitato reazioni contrastanti: gli esponenti di Fratelli d'Italia, tra cui il consigliere comunale Gianpiero Biondo e la capogruppo in Regione Marta Evangelisti, hanno dichiarato che la chiusura della scuola appare assolutamente doverosa e ritengono che sia necessario effettuare ogni controllo opportuno prima di riaprirla alla frequenza dei bambini.

Questa però non è la prima volta che le scuole bolognesi si trovano a fronteggiare il problema dei topi. Solo pochi mesi fa, le mamme degli alunni di un asilo di Budrio avevano presentato un esposto alla procura a causa della continua presenza di roditori, addirittura nel cucinotto dove veniva preparata la pappa.

Le attività educative sono state sospese per consentire un'igienizzazione approfondita di tutte le superfici e un'attività ispettiva da parte della ditta incaricata del posizionamento delle trappole e del loro monitoraggio. Si valuterà poi se vi saranno le condizioni per la riapertura della scuola domani, giovedì 16 gennaio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter