Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Caccia all'uomo

Evasione dal carcere della Dozza: detenuto albanese fugge durante il trasferimento

L’uomo, 34 anni, aveva appena ricevuto la revoca del regime di semilibertà dopo una nuova condanna

Evasione dal carcere della Dozza: detenuto albanese fugge durante il trasferimento

Un detenuto albanese di 34 anni è evaso ieri sera, venerdì 28 marzo, dal carcere della Dozza di Bologna. L'uomo, che si trovava in regime di semilibertà, ha approfittato di un trasferimento deciso in seguito a una nuova condanna che gli ha fatto perdere il privilegio. Durante il passaggio dalla sezione di semilibertà alla zona interna del penitenziario, il detenuto ha scavalcato il muro della struttura, riuscendo a far perdere le sue tracce.

Immediatamente dopo l'evasione, la polizia penitenziaria ha diramato foto e generalità del fuggitivo a tutte le forze dell'ordine, avviando così una vasta operazione di ricerca. Le evasioni dal carcere della Dozza non sono frequenti: l'ultimo episodio risale al 2011, quando fu sventato un tentativo di fuga da parte di otto detenuti che avevano scavato il cemento intorno alle inferriate delle loro celle. Tuttavia, più frequenti sono stati i casi di evasione dal carcere minorile del Pratello, situato nel centro di Bologna.

Il regime di semilibertà consente ai detenuti di trascorrere parte della giornata fuori dal carcere per motivi lavorativi, educativi o di reinserimento sociale. Il beneficio, che può essere revocato in caso di nuove condanne, viene concesso dal tribunale della Libertà. Per poter accedere alla semilibertà, un detenuto deve aver scontato almeno metà della pena, se questa è superiore a sei mesi, o può essere concesso sin dall'inizio se la condanna è inferiore a tale durata.

Se non vuoi perderti neanche una notizia, entra nel nostro canale WhatsApp!  

Clicca qui e ricevi in tempo reale le news più importanti di Bologna e provincia.

Hai una segnalazione da fare? Scrivi direttamente alla redazione! Invia la tua segnalazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter