Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

Solidarietà

Assistenza sanitaria gratuita per i profughi ucraini in Emilia-Romagna

Ecco tutti i dettagli dell'iniziativa della Regione

Assistenza sanitaria gratuita per i profughi ucraini in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna garantisce assistenza sanitaria gratuita e l'esenzione dal ticket per i cittadini ucraini che hanno trovato rifugio sul suo territorio.

Attraverso comunicato della Direzione Generale per la Cura della Persona, Salute e Welfare, che i profughi ucraini avranno diritto all'assistenza sanitaria gratuita per tutto il 2025. Questa decisione è stata presa in conformità con il decreto-legge 202 del 2024, che mira a garantire un supporto continuativo a coloro che sono stati costretti a lasciare l'Ucraina a causa della guerra.



I cittadini ucraini titolari del permesso di soggiorno per protezione temporanea avranno due mesi di tempo per presentare il rinnovo del permesso o la ricevuta della domanda in questura. Durante questo periodo, il sistema sanitario della Regione Emilia-Romagna assicurerà la continuità dell'assistenza sanitaria, un aspetto fondamentale per garantire la serenità e la sicurezza di queste persone in un momento di grande incertezza.



Oltre all'assistenza sanitaria gratuita, è stata rinnovata anche l'esenzione dal ticket per tutte le prestazioni erogate dal servizio sanitario. Questa esenzione sarà garantita per due mesi a tutti i cittadini ucraini che non svolgono attività lavorativa. Successivamente, sarà confermata per coloro che avranno presentato il rinnovo del permesso o la ricevuta della domanda presentata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter