fatti e notizie
Cerca
Storie uniche
26 Marzo 2025 - 16:30
“Ngul a te signò, mo per 20€ mi devo rovinare il curriculum?” recitava Checco Zalone in “Cado dalle Nubi”, in cui il comico pugliese si è cimentato per la prima volta sul grande schermo, attirando il pubblico italiano e vincendo i cuori dei suoi fan, compresa Sara Olivo, giovane laureata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, precisamente alla facoltà di Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione.
Olivo, residente nel reggiano ma dall’anima calabrese, non solo si è data attivamente allo studio del diritto partendo dalle scuole superiori ma è letteralmente un enciclopedia vivente sull’attore comico, il cui la ragazza considera come il “suo attore preferito”: “dalle prime volte che ho visto le sue comparse a Zelig, soprattutto quando faceva le scene sul palco dove cantava le canzoni degli altri cantanti a modo suo ma quando ho visto il suo primo film ‘Cado dalle Nubi’, da lì è stato amore a prima vista.. quello è in assoluto il mio film preferito di Checco.” Film che Sara ha voluto onorare anche sulla sua torta mettendo la celebre frase riformulata per l’occasione.
La torta di laurea a tema Checco Zalone di Sara
Ma c’è ben di più che solamente il suo amore per l’attore pugliese: Sara si è laureata martedì 11 marzo con una tesi dall’argomento di rilevante importanza, che ha a che fare con uno strumento tanto utilizzato come l’intelligenza Artificiale: “Per il tema della tesi mi è piaciuta molto la materia inerente, ovvero diritto tributario, e da lì su tutto il programma dato all’esame mi sono concentrata sull’evasione fiscale perché mi ha incuriosito molto poiché è un fenomeno molto diffuso in Italia. Ovviamente per la scelta del tema mi ha anche aiutato il mio professore dandomi l’idea di affrontare appunto la questione dell’intelligenza artificiale in contrasto all’evasione fiscale, anche perché oramai l’IA è diventato fondamentale ai giorni nostri, siccome viene utilizzata in molti contesti”. Solamente sentendo le sue parole, si percepisce la sua dedizione ad argomenti tanto complessi quanto fondamentali per una vita nella libertà legale e nel rispetto delle leggi.
Olivo ha poi festeggiato il suo traguardo venerdì 14 marzo con familiari, amici e un ospite altrettanto speciale: Checco Zalone… in formato cartonato! Una sorpresa che la giovane ragazza ha ricevuto da parte delle amiche, le quali avevano addirittura cercato di contattarlo direttamente per ottenere un video per congratularsi con lei per la sua laurea, video che però non è arrivato. Ancora. Perché diciamo così? Perché anche se Checco non ha presieduto all’evento, gli algoritmi dei social media gli hanno comunque fatto sapere che c’era una ragazza nel reggiano, sua grandissima fan, che ha voluto includerlo nel suo giorno più speciale: infatti Sara aveva postato su TikTok una serie di foto in cui la ritraevano con il cartonato, posando come se fosse davvero accanto a lui con tanto di tag del profilo ufficiale di Zalone, pensando di star solamente condividendo i ricordi della sua festa. Sara però non si aspettava un particolare commento:
Ebbene sì, Checco Zalone stesso ha visto con i suoi occhi come la sua fan no.1 ha espresso la sua ammirazione e il suo amore, un’incredibile sorpresa: “non mi sarei mai aspettata una cosa del genere” ha commentato Sara.
Perché vi raccontiamo questa storia? Per ribadire, ancora una volta, come le arti come il cinema diventino un rifugio, soprattutto per coloro che si rimboccano le maniche e studiano per essere, in futuro, coloro che daranno voce a coloro che non hanno la possibilità di difendersi dalle ingiustizie legali, come fa anche Checco Zalone: “Questo scappare dalla realtà mi ha aiutato nell’essere più leggera in momenti di sconforto o difficili. Si sa, lui è un attore comico davvero tanto divertente, ma come dico spesso per essere comici bisogna essere intelligenti ed essere acculturati, devi sapere cosa stai dicendo e cosa vuoi far capire al pubblico. Perciò il suo modo di scherzare mi è sempre piaciuto, battute con fondo di verità, e questo in certe sue battute mi faceva riflettere oltre che ridere.”
Sara Olivo è una giovane donna con delle grandi ambizioni che l’hanno portata a diventare la dottoressa in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione che è oggi, ma che non vuole fermarsi. La sua determinazione è palpabile e non si arrenderà fino a quando non otterrà quello che vuole, compreso il video di Checco Zalone solo per lei: “Se potessi inviargli un messaggio gli direi che mi piacerebbe chiacchierare in modo scherzoso come solo lui sa fare, e gli ribadirei che sto aspettando ancora un video di auguri post laurea”.
Visualizza questo post su Instagram
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.