Cerca

MOTOR VALLEY

Tutte le notizie e i fatti direttamente dal cuore della Motor Valley

fatti e notizie

MOTOR VALLEY

delfini chiacchieroni

La storia commovente del delfino che parla da solo

Una possibilità considerata dai ricercatori è che il mammifero potesse emettere suoni nella speranza di attirare altri delfini nelle vicinanze

La storia commovente del delfino che parla da solo

La storia commovente del delfino che parla da solo

Recentemente, è emersa una notizia malinconica dal profondo del mar Baltico: un delfino solitario sembra comunicare da solo. Questo comportamento ha catturato l'attenzione dei ricercatori della University of Southern Denmark, che hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Bioacoustics. Si sono interrogati se il delfino stesso realmente "parlando" da solo o se stessi cercando di attrarre altri delfini con i suoi suoni.

I tursiopi (Tursiops truncatus) sono noti per la loro natura sociale e tendono a vivere in gruppi. Tuttavia, nel settembre 2019, il delfino si è avventurato nel canale di Svendborgsund, un'area non frequentata da altri suoi simili. Per monitorare il suo comportamento, i ricercatori hanno installato dispositivi subacquei che hanno registrato oltre 10.000 suoni emessi dall'animale tra l'8 dicembre 2022 e il 14 febbraio 2023. Olga Filatova, biologa e autrice principale dello studio, ha espresso sorpresa per la varietà di suoni registrati, ben oltre le aspettative iniziali.

Tra i suoni catturati, i ricercatori hanno identificato tre distinti pesci che sembrano essere unici, simili a nomi personali utilizzati dai delfini per identificarsi l'uno con l'altro. Olga Filatova ha osservato che se non avessero saputo della sua solitudine, avrebbero potuto pensare che più delfini stessero interagendo tra loro. Le vocalizzazioni del delfino potrebbero rappresentare un modo per esprimere emozioni o semplicemente una manifestazione di solitudine, paragonabile a quando gli esseri umani ridono da soli leggendo qualcosa di divertente.

Un'altra possibilità considerata dai ricercatori è che il mammifero potesse emettere suoni nella speranza di attirare altri delfini nelle vicinanze. Tuttavia, Filatova ha aggiunto che dopo tre anni nella zona, era improbabile che il delfino non fosse consapevole della mancanza di altri esemplari. Thea Taylor del Sussex Dolphin Project ha commentato che i delfini sono animali molto vocali e non sorprende che Delle continuasse a comunicare anche in assenza di compagnia.

Le osservazioni sul comportamento dell'animale fanno sorgere nuove domande sulla comunicazione tra i delfini e sulla loro capacità di esprimere emozioni attraverso i suoni. I tursiopi utilizzano una vasta gamma di vocalizzazioni per interagire tra loro, inclusi pesci distintivi e clic per l'ecolocalizzazione. Questi suoni non solo servono per la comunicazione sociale ma anche per attività vitali come la caccia e la navigazione 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter