fatti e notizie
Cerca
Notizie dal mondo
16 Gennaio 2025 - 13:10
A Karlsruhe, una cittadina nella provincia di Stoccarda in Germania ha visto, nella posta delle lettere di 30mila persone, un volantino particolare: un biglietto aereo di sola andata per i cittadini stranieri. Così il partito di estrema destra AfD (partito che vede anche il sostegno del multimiliardario americano Elon Musk) pensa di convincere il popolo tedesco a sceglierli per guidare il paese, con un biglietto da visita che ha lasciato di stucco la Germania e ora sta facendo il giro del mondo.
Nel volantino propagandistico, viene riportata la data del 23 febbraio 2025, data delle elezioni federali tedesce anticipate e nella casella di passeggero viene riportato "Illegaler Einwanderer", immigrato illegale. Sempre sul biglietto c'è un QR code che rimanda al sito web della AfD nel quale rivendica l'iniziativa elettorale. Gli stessi volantini sono stati dati a Riesa durante il congresso dell'ultradestra, nel quale veniva annunciata Alice Weidel come candidata a cancelliera. Nel caso Weidel vincesse l'elezioni il 23 febbraio, metterebbe in atto proprio uno degli obiettivi principali del suo mandato, cioè l'espatrio di tutti i migranti irregolari dal paese, né uno in più, né uno in meno.
Ma non è stato solo questo il fattore scioccante che ha già mobilitato la Polizia a indagare più a fondo sulla questione: Weidel, durante il congresso, ha annunciato che il suo piano non prevedeva solamente l'espatrio dei migranti illegali, ma di tutti gli abitanti di origine straniera, compresi quelli legali. Il motivo di questa decisione inquietante che riporta indietro la mente a quasi 90 anni fa è la volontà del partito estremista di far remigrare i tedeschi, serrare le frontiere, cancellare i gender studies e cacciarne gli insegnanti, nonostante questa sia omosessuale e abbia due figli.
Nonostante il consigliere comunale del partito Oliver Schnell abbia dichiarato la legalità e la legittimità dei metodi usati per creare i volantini, la Polizia ha dato inizio ad un indagine per il sospetto di istigazione all'odio razziale e alla sedizione, cioè la volontà di compiere un rovesciamento al potere politico. Non è un caso che il partito inizi a intensificare la sua campagna elettorale a meno di due settimane dalla giornata della memoria, infatti il governo tedesco attuale condanna le modalità di propaganda utilizzate dal partito: Steffen Hebestreit, portavoce del governo, ha definito "di cattivo gusto" la campagna di remigrazione ed espatrio dei migranti illegali e non, e consiglia ai cittadini di indignarsi anche pubblicamente dato che la questione non riguarda solamente gli stranieri ma anche gli stessi tedeschi.
BolognaCronaca.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Email redazione@cronacabologna.it. Fax. 0116669232 |ISSN 2611-2272
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
Nell'anno 2023 sono stati percepiti i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del medesimo decreto legislativo.